Dominio .gov.it

creato da Deborah Riccioli ultima modifica 12/12/2014 09:05
Dal 08/09/2014 il nostro istituto ha ottenuto il dominio gov.it
In ottemperanza alle disposizioni ministeriali, il nostro istituto è registrato ai sensi del comma 3 Art.57 bis del C.A.D. con il dominio: www.itisurbino.gov.it.
Il sito all'indirizzo http://www.indicepa.gov.it/ricerca/dettaglioamministrazione.php?cod_amm=istsc_pstf01000n riporta i riferimenti del nostro istituto; le informazioni pubblicate sono state verificate dall'Ente in data 08/09/2014.
Le linee guida sui siti web PA (al capitolo 4 riguardante la qualità dei siti che detta i criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni)  riportano quanto segue:

" I siti web rappresentano da tempo un consolidato strumento di comunicazione e diffusione di servizi, di cui anche la pubblica amministrazione fa largo uso, a cui deve essere riconosciuto un significativo contributo nella costruzione di un rapporto aperto e proficuo con gli utenti (cittadini, imprese, istituzioni).

Per tale motivo, è necessario che la pubblica amministrazione caratterizzi la propria offerta di informazioni e servizi in modo che possa essere facilmente "distinta" dall'offerta complessiva sul web, senza ambiguità e possibili fraintendimenti.

La Direttiva n. 8/2009 sancisce nelle Premesse l'ambito di applicazione e l'obbligatorietà dell'iscrizione al dominio ".gov.it": "[…] le pubbliche amministrazioni sono tenute a provvedere all'iscrizione al dominio .gov  di tutti i siti che intendono mantenere attivi" .

La registrazione al dominio ".gov.it" dei siti della pubblica amministrazione garantisce che, già a partire dall'indirizzo web (il più sintetico degli elementi rappresentativi di un sito), sia immediatamente percepita dagli utenti la natura pubblica dell'informazione, ovvero l'appartenenza del sito alla Pubblica Amministrazione.